Istasac

Istituto per la Storia dell'Antifascismo e dell'età contemporanea nella Sardegna Centrale

Proposta Formativa ISTASAC

Come per ogni anno scolastico, ISTASAC presenta un pacchetto di offerte formative rivolto alle istituzioni scolastiche territoriali, alle scuole e ai docenti dell’area storico-sociale. Esso vale peraltro a dare un’idea esauriente e precisa dei campi di attività dell’Istituto anche nel settore della ricerca e divulgazione, e in quanto tale può essere utile, nella programmazione delle proprie attività culturali, anche ad Enti locali ed associazioni culturali.
 
I temi proposti per gli interventi didattici (anche, e preferibilmente, in piccoli gruppi di classi o classi singole) partono anzitutto dalle date del calendario civile, che consentono di abbracciare un vasto arco di problemi della storia italiana e mondiale fra l’Otto e il Novecento. Essi sono strettamente connessi al grande ambito dell’educazione alla cittadinanza, ed è sin troppo evidente quanto nel presente momento storico sia importante affrontarli e trattarli in modo esuariente. Particolare spazio si è voluto offrire quest’anno ad argomenti spesso lasciati ai margini dell’intervento didattico, come la storia dell’Italia nell’epoca repubblicana e la storia della Sardegna.
 
Nel campo della formazione docenti, accanto ai temi della didattica dei giorni di memoria che sono stati oggetto di intervento negli scorsi anni scolastici, si propongono interventi sulla storia del secondo Novecento, sulla public history e le nuove narrazioni storiche.
 
L’Istituto è inoltre disponibile alla collaborazione di progetti e percorsi di Alternanza Scuola – Lavoro.
 
ISTASAC è associato all’Istituto Nazionale Ferrucccio Parri – Rete degli Istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, che costituisce una delle principali agenzie italiane di formazione didattica e di intervento culturale nel campo della Storia contemporanea (e non solo). Affida gli interventi a studiosi e docenti di comprovata credibilità scientifica e professionale, provenienti dal mondo dell’accademia, della scuola e della ricerca. La sua attività è sottoposta al controllo di un Comitato scientifico composto da nomi qualificati della ricerca e della didattica scolastica ed universitaria in Sardegna.
 
Il nostro Istituto opera nella scuola sulla base di convenzioni e protocolli a livello regionale e nazionale, tramite l’Istituto Ferruccio Parri e la Rete degli Istituti storici. Nelle Proposte sono indicati con precisione gli estremi di tali documenti. Il suo intervento – oltre ad assicurare un elevato e verificato livello scientifico e didattico – si svolge pertanto in una dimensione istituzionale fondata sulla promozione dei valori espressi dalla Costituzione repubblicana e sul rispetto della legislazione scolastica vigente. In un momento nel quale l’insegnamento della Storia conosce una crisi profonda e rischia di essere sostanzialmente obliterato dal percorso scolastico, grantire la correttezza scientifica e professionale costituisce già un contributo non secondario alla difesa della conoscenza storica e del suo uso civile.
In allegato l’Offerta Formativa

Come trovarci

Indirizzo

Piazza G.Mameli, 1 (c/o Exmé) – 08100 – Nuoro
Tel.: 366 932 7894;

Recapiti
email: istasac@gmail.com
email: istasac@tiscali.it
Sito web: www.istasac.it
Sito web: www.facebook.com/istasac.nuoro

Copyright©Istasac.it | Codice fiscale: 93039810911